Formazione Flash in ambito Risorse Umane


Ho appena concluso un breve intervento in una PMI commerciale per lo sviluppo delle competenze in ambito Risorse Umane.
Lo scopo dell’intervento era formare due persone a ricoprire le attività previste dalla funzione Risorse Umane, secondo le linee fornite dalla Direzione.
L’intervento è stato condotto con una modalità mista formazione/consulenza/coaching; in pratica, ogni incontro settimanale, a parte il primo in cui si sono stabiliti gli argomenti e le modalità di svolgimento, era condotto nel modo seguente:
- Verifica del piano di azione preparato dai partecipanti la settimana precedente;
- Raccolta di ciò che era successo in azienda e cosa si era potuto applicare di quanto visto in aula la settimana precedente;
- Confronto su ciò che aveva funzionato e cosa no e presentazione di brevi cornici teoriche con slides, letture, visita a siti;
- Presentazione di un nuovo argomento e discussione su come applicarlo in azienda;
- Aggiornamento del piano di azione.
Gli argomenti trattati sono stati: la pianificazione dei fabbisogni, le procedure di reclutamento e il colloquio di selezione, la valutazione dei fabbisogni formativi, la valutazione della prestazione, la comunicazione interna.
Sono state anche fornite brevi cornici sui temi dell’organizzazione e del comportamento organizzativo, sottolineando, in particolare, la differenza fra l’organizzazione visibile e non visibile.
Avevo già svolto attività simili in aziende più grandi con soddisfazione dei partecipanti e mie; anche quest’esperienza in una piccola azienda è stata di soddisfazione e mi ha confermato l’efficacia di lavorare in modo strutturato, con continue interazioni e attività pratiche.
L’attività è stata interamente finanziata con i fondi interprofessionali e anche la burocrazia è stata minima.
Un’esperienza davvero positiva, confermata anche dalle mail dei partecipanti.

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