Ho appena concluso un breve intervento in una PMI commerciale per lo sviluppo delle competenze in ambito Risorse Umane.
Lo scopo dell’intervento era formare due persone a ricoprire le attività previste dalla funzione Risorse Umane, secondo le linee fornite dalla Direzione.
L’intervento è stato condotto con una modalità mista formazione/consulenza/coaching; in pratica, ogni incontro settimanale, a parte il primo in cui si sono stabiliti gli argomenti e le modalità di svolgimento, era condotto nel modo seguente:
- Verifica del piano di azione preparato dai partecipanti la settimana precedente;
- Raccolta di ciò che era successo in azienda e cosa si era potuto applicare di quanto visto in aula la settimana precedente;
- Confronto su ciò che aveva funzionato e cosa no e presentazione di brevi cornici teoriche con slides, letture, visita a siti;
- Presentazione di un nuovo argomento e discussione su come applicarlo in azienda;
- Aggiornamento del piano di azione.
Gli argomenti trattati sono stati: la pianificazione dei fabbisogni, le procedure di reclutamento e il colloquio di selezione, la valutazione dei fabbisogni formativi, la valutazione della prestazione, la comunicazione interna.
Sono state anche fornite brevi cornici sui temi dell’organizzazione e del comportamento organizzativo, sottolineando, in particolare, la differenza fra l’organizzazione visibile e non visibile.
Avevo già svolto attività simili in aziende più grandi con soddisfazione dei partecipanti e mie; anche quest’esperienza in una piccola azienda è stata di soddisfazione e mi ha confermato l’efficacia di lavorare in modo strutturato, con continue interazioni e attività pratiche.
L’attività è stata interamente finanziata con i fondi interprofessionali e anche la burocrazia è stata minima.
Un’esperienza davvero positiva, confermata anche dalle mail dei partecipanti.
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